Formare operatori che operino a livello esecutivo in contesti d'ufficio, intervenendo principalmente nella gestione delle attività di segreteria e nella cura della documentazione relativa al personale.

Indennità di Frequenza
Importo: È prevista un'indennità di 3,50 Euro lordi per ogni ora di effettiva partecipazione.
Finalità: Questo compenso è erogato per tutte le ore frequentate (sia di corso che di stage) per sostenere il partecipante e compensare il tempo dedicato alla formazione.
Conciliazione Vita-Lavoro
Babysitting e Spazi per Bambini: Vengono attivati servizi di babysitting e spazi dedicati per i figli dei partecipanti, facilitando la frequenza dei genitori.
Flessibilità: Gli orari dei corsi sono strutturati in modo flessibile. È prevista la collaborazione con aziende partner per gestire le turnazioni, agevolando chi è già occupato.
Supporto Linguistico e Culturale
Mediazione Interculturale: Servizi di mediazione e educativa territoriale per aiutare a superare le barriere linguistiche e culturali e facilitare la piena integrazione.
Recupero Linguistico/Informatico: Supporti individualizzati per il recupero delle competenze linguistiche e informatiche, cruciali per il successo formativo.
Riconoscimento delle Competenze
Riconoscimento Titoli Esteri: Il progetto può coprire i costi per il riconoscimento ufficiale dei titoli di studio e professionali conseguiti all’estero.
Certificazione Competenze: Sostegno per la certificazione di competenze acquisite in contesti non formali o informali, inclusi patentini e abilitazioni professionali.

Codice progetto: FSE.43409.24AP.1.0001.FOR
Progetto finanziato dal Programma Regionale FSE+
2021/2027
Avviso 24AP - FSE.43408.24AP.1.0001.FOR - CUP B52B25000940009.
Importo complessivo: € 690.558,60
Addetto a funzioni di segreteria e affari generali
Didattica (250 h complessive)
Struttura: corso misto teorico-pratico
Durata ipotizzata: circa 10-12 settimane (20-25 ore settimanali).
Metodologia: approccio laboratoriale e focus sui contenuti tecnici e procedurali per facilitare l'apprendimento.
Supporto: 6 ore di recupero individuale/individualizzato.
Requisiti per aderire:
Titolo minimo: licenza Media / Avviamento professionale.
Requisito linguistico: conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER (verificata tramite attestato o test d'ingresso).
Competenze sviluppate
OPERARE IN SICUREZZA E NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE: Norme di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08), principi di primo soccorso e sostenibilità ambientale.
GESTIRE LA SEGRETERIA (core competence):
Archiviazione: protocollo, classificazione e archiviazione (cartacea ed elettronica/cloud) di documenti.
Pianificazione: gestione dell'agenda (digitale e cartacea), time management, organizzazione di trasferte ed eventi aziendali.
Comunicazione: tecniche comunicativo-relazionali (scritta, verbale, telefonica, web based) e accoglienza.
GESTIRE LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL PERSONALE (HR):
Adempimenti: predisposizione dello scadenziario e della documentazione per assunzioni/cessazioni.
Rilevazione: rilevazione presenze/assenze, gestione documentazione giustificativa (es. infortuni), e comunicazione con il consulente del lavoro/enti.
Base contabile:raccolta documentazione per l'elaborazione dei prospetti paga e liquidazione pratiche (missioni, straordinari).
Le iscrizioni sono aperte dal 09/12/2025 al 31/12/2027 presso le seguenti sedi:
L’Esprit à l’Envers s.c.s
lun-ven 09:00-12:00
Viale Partigiani, 18
11100 Aosta – AO
+39 0165 40294
formazion@lespritalenvers.org
espritformazionelavoro.it
En.A.i.P Vallée d’Aoste s.c.s
lun-ven 09:00-12:00
Via Binel, 12
11100 Aosta – AO
+39 0165 239405
enaip.vda@acli.it
www.enaipvda.com
Per informazioni:
L’Esprit à L’Envers
0165 40294
dal lunedì al venerdì
09:00-12:00